giovedì 6 ottobre 2011

Per sempre...(?!)

Me lo ripeteva ogni volta: "Io ti amerò, per sempre"..e là io non potevo far altro che sorridere ed illuminarmi di gioia e di speranza, pur nella consapevolezza che in fondo era tutto troppo bello perchè accadesse proprio a me...e allora lo guardavo negli occhi e gli rispondevo "Il per sempre non esiste,P"...ma lui non mi dava mai ascolto e tentava di convincermi di qualcosa di cui ero troppo certa: tutto finisce, tutti prima o poi mi abbandonano..e lui non avrebbe cosituito la mia eccezione..
Purtroppo, come sempre, per l'ennesima volta...avevo ragione io.

E' iniziato in gita, lui è un anno più grande e non l'avevo nemmeno mai notato fino ad allora; e poi, per quel che ne sapevo, lui era semplicemente il tipico stronzo della scuola che si mette con una e la molla quando si stufa... Il classico tipo che disprezzo, insomma, e cui non volevo avere niente a che fare...
Fatto sta che la mia indifferenza nei sui confronti ha costituito il principio di tutto: in gita si è avvicinato, ci parlavamo e io non mancavo ogni volta di fare commenti sprezzanti sui suoi precedenti comportamenti..era l'ultima persona a cui avrei fatto caso o che mi sarebbe potuta interessare, ma è proprio questo che lo ha spinto a volere proprio me: perchè ero diversa da tutte le altre, ero l'eccezione, il mistero..il fascino dell'ignoto..
Tornati dalla gita mi ha detto che gli piacevo, convinto che io avrei accettato di conoscerlo meglio, ma si sbagliava...gli ho spiattellato in faccia che non mi interessava, che sarebbe stata l'ultima persona di cui mi sarei fidata e con cui mi sarei potuta mettere...
Il probema è che le mie parole, i miei insulti e le mie battute stronze ed insensibili per scoraggiarlo e convincerlo a lasciarmi perdere sono state inutili...per un mese ho respinto ogni sua parola e proposta, fino a quando un giorno (maledetto giorno, stupida me) non ho potuto far altro che cedere a quella che mi sembrava tutta la sincerità di cui una persona poteva munirsi...
Fin ad allora mi chiamava tutti i santissimi giorni, non mi lasciava mai in pace raccontandomi tutto quello che era successo, tutto quello che faceva, che provava...si è aperto completamente, mi ha detto TUTTO di lui, del suo carattere, della sua famiglia e dei suoi problemi...
Mi ha spiegato il perchè di tutti i suoi comportamenti: mi ha aperto il suo cuore, la sua anima e la sua ragione..fino a diventare, per me e soltanto per me, un libro aperto...un libro che nessun'altro a parte il suo migliore amico aveva il permesso di aprire...
Dopo tutto questo una sera, mentre eravamo al telefono mi dice: "Ogni singola parola che ti ho detto fin'ora è vera, ad eccezione però di una cosa..." "Ti ricordi quando ti ho detto di volermi innamorare di te? Bè ti ho mentito...perchè io mi sono già innamorato"...
A quel punto ogni mio muro di indifferenza non ha potuto far altro che crollare e con l'innocenza di una bambina gli ho dato il mio cuore e poi il mio amore...
Eravamo davvero perfetti insieme, complici, amici, fidanzati...sapevamo quando scherzare, prenderci in giro, essere seri e alla fine anche quando amarci...
Sì perchè alla fine gliel'ho sussurrato anche io "Ti amo"...ed è stato un sussuro arrivatomi dal cuore, qualcosa su cui avevo pensato tanto qualcosa che combatteva con la grande apatia che mi invadeva in quel periodo e che avevo paura mi allontanasse da lui..
P. era tutto ciò che avessi potuto desiderare, era presente in ogni momento, era semplicemente tutto...mi dava gioia, speranza e forza..di vivere, di mangiare poco e di riuscire a studiare...
Mi ripeteva sempre che il suo amore per me non sarebbe MAI potuto finire, perchè io ero l'eccezione a tutto...io ero quella che aveva fatto crollare tutte le sue maschere, i suoi muri, le sue certezze e la sua sicurezza in se stesso...Gli avevo scombussolato tutta la vita, ma ne era felice, perchè la sua vita la preferiv così...Allo stesso tempo però moriva di paura...la paura di perdermi: ne era tormentato, perennemente convinto e assillato..cercavo sempre di tranquillizzarlo, ma inutilmente...perchè poi è stata proprio questa sua paura a farlo allontanare da me...
Tutti quanti erano gelosi della nostra relazione e non mancavano di screditarci l'uno agli occhi dell'altro...solo nel tentativo di farci dividere: ma era inutile, le chiacchere della gente ci scivolavano letteralmente addosso..
Ma fin quando era la gente comune a parlare, la cosa non influiva...se ad essere geloso era però il suo migliore amico, C, allora la cosa era preoccupante, ma non sono stata in grado di accorgermene in tempo...
C lo voleva tutto per sè, si considerano fratelli ormai, e io in quel momento gli stavo "rubando" P...
C non poteva permetterselo, doveva assolutamente "togliermi di mezzo", ero troppo scomoda per lui e l'amore di P nei miei confronti, tutte le attenzioni che lui mi dava, non gli andavo per nulla a genio ( E questo spiega perchè, nonostante fossi la ragazza del suo migliore amico, non mi ha mai rivolto la parola)
Insomma, non so come, quando, dove e perchè...ma C è riuscito nel suo intento, e se l'è ripreso...ci siamo lasciati, e io sono rimasta sola...Con il cuore frantumato in milioni di piccoli pezzi...
Penso però che lui se ne penta ancora, lo vedo nei suoi occhi a scuola, lo vedo da come mi evita e da come fulmina con lo sguardo ogni ragazzo che mi si avvicina...
La cosa che mi consola un po' è pensare, o sperare, a volte che il suo amore ci sia ancora...ma la consapevolezza di avermi persa per sempre lo frena dal farsi e dal farmi ancora del male...
Pensavo di averlo dimenticato, ma rivedendolo capisco che non è così, perchè ormai si è conquistato un posticino in questo cuore pieno di ferite e tagli...
Un bacio

1 commento:

  1. Piccola mia..
    Sento tanto amore.. In queste così dolce e profonde parole..E piccoli soffi di tristezza..Di un piccolo cuore, che ancora sogna di donar il suo amore e appartenere a lui..
    sai piccola.. Questo piccolo bisogno.. Penso, sia anche nel suo cuore.. Ma forse, la stessa paura, di perderti.. Di non esser più sua.. Quella piccola paura, che il suo cuore, possa spezzarsi, alla sicurezza, di averti persa, per sempre.. Nella sua forza, di nasconde tanta fragilità.. Tanto amore.. Per te piccola.. Lo puoi vedere.. Dal suo sguardo..
    Nulla è mai per sempre.. Ma l'amore vero, resta sempre in noi.. Anche solo un piccolo frammento.. Vivrà sempre del nostro amore, di ogni dolce ricordo..
    A volte, è solo l'immensa paura di soffrire.. Paura, di amare..Che chiude nel cuore, ogni parola.. Ogni amore..
    Solo tu piccola.. Sai cosa fare.. Perchè, solo il tuo cuore, ha amato il suo..
    Non aver paura, fà ciò che sussurra il tuo dolce cuore, giusto, e sbagliato che sia..
    Ti stringo forte..

    RispondiElimina