domenica 11 marzo 2012

Le domeniche non fanno per me.

Dopo un sabato a dir poco bellissimo dal punto di vista cibo e attività fisica, riparto con una domenica apparentemente calma.
Mi sono fatta un giro lunghissimo in bici appena svegliata, sono tornata, doccia-caffè-ananas-pranzo a base di un po' di zucchine-broccoli-mela e un altro po' di ananas.
Ma ovviamente lo schifo era dietro l'angolo, cosa potevo pretendere d'altronde!?
A dire il vero avevo voglia di vomitare tutto quello che avevo mangiato fino a quel momento...ma parliamoci seriamente, non era tanto..ma mi sentivo ugualmente una merda..perchè potevo mangiarne meno di quella roba, potevo evitare la mela o di mangiare altro ananas.
Ero combattuta tra l'andare in bagno e vomitare tutto o trascorrere una normale domenica da sola a casa con mia cugina.
La mia parte razionale mi ha trattenuto per un po', ma appena mia cugina è salita su, ogni residuo di lucidità è stato travolto.
Ho afferrato il pacco di biscotti e ne ho ingurgitati un paio-poi un po' di patatine-qualche pistacchio-poi dinuovo un paio di biscotti-qualche pavesino e...a quel punto avevo la mia giustificazione per vomitare.
Adesso potevo andare a vomitare "tranquillamente" perchè "avevo una ragione valida per farlo".
Fino a quando nel mio stomaco c'era solo un po' di verdura e frutta il "motivo non c'era"...ma tranquilla J, te lo sei creata da sola il motivo.
La cosa a dire il vero mi spaventa..ho forse perso il controllo?
Vorrò sempre vomitare ogni pasto, anche se è qualcosa di sano?
Principalmente il mio impulso è quello, ma per adesso mi freno, per adesso ragiono...e se la ragione svanisse?
Sto davvero perdendo il controllo?
Fatto sta che la consapevolezza di poter andare e vomitare tutto quello che ho mangiato ma che "in quel momento non mi va di tenere nello stomaco" da un lato mi tranquillizza, perchè affievolisce il senso di colpa, ma dall'altra capisco che è solo un pensiero distorto e sbagliato, che mi porta solo a farmi del male.
Il problema è che ormai non posso fare a meno di "farmi del male", non so perchè, la cosa mi "tranquillizza"(?) e paradossalmente mi fa stare bene.
Non saprei, ma ciò che mi spaventa è che possa essere solo l'inizio.
Sono tornata all' autodistruzione, modalità: ON


Aggiornamento, ore 18:06
Ho vomitato, di nuovo.
Voglio morire.

5 commenti:

  1. Ciao cara.. oddio leggere le tue parole è un tocco al cuore.. perché sei così lucida ora nell'elencare le tue colpe e così emotiva nell'espiarle! La parte emotiva è quella che va dominata.
    Come hai scritto questo potrebbe essere solo l'inizio. Ma potrebbe benissimo anche essere solo la fine. Hai vomitato anche per quei biscotti, quelle patatine, quello schifo. Forse mangiando solo cose sane non l'avresti fatto.
    Io proverei un giorno a mangiare solo cose sane e vedere come butta. Quel giorno NON puoi colpevolizzarti di nulla.
    Se in tal caso questo senso di angoscia persiste in maniera COSI' forte (perchè sicuramente persisterà, ma vincerà la parte razionale di te nel non vomitare nulla) allora sei salva.
    Se va male tesoro, la lotta sarà solo più lunga ma non per questo impossibile.
    Ti stringo forte,
    E.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao E, in primis grazie di tutti i tuoi commenti, ti seguo anche io e ti sono vicina..in secondo luogo volevo risponderti: allora, il fatto è che sono settimane che mangio solo sano a parte uno o due giorni in cui sgarro e, quindi, vomito..il problema è che oggi avevo mangiato sano, ma nonostante questo mi sentivo in colpa, tremendamente..e forse mi succede per un meccanismo perverso che si innesca nel mio cervello quando riparto con la mia dieta ferrea: restringo e restringo sempre di più, per cui quel poco che mangio è sempre troppo e adesso che "ho imparato a vomitare",la tentazione di correre in bagno e svuotare lo stomaco, seppur di quel poco, è enorme..
      Ma come dici tu starò a vedere nei prossimi giorni cosa mi dice il cervello..grazie tante delle tue parole!
      Un bacio, ti stringo.

      Elimina
  2. Dio..
    Piccola mia dove ti stai andando a infilare?
    Da qui è difficile uscirne.
    Ma stranamente anche io mi sento molto bulimica in questi giorni.
    Nell'ultima settimana ho vomitato due volte, in seguito a due abbuffate.
    LL'autolesionismo l'ho lasciato perdere da un po'.
    Ma tu non puoi fare così..
    Mi ricordo quando mi scrivevi che mangiavi solo insalata e non ti pesavi perchè ti facevi schifo.. Non andava bene allora ma non va bene nemmeno adesso!
    Non puoi passare da digiunare ad abbuffarti e vomitare!
    Cerca l'equilibrio..
    è l'unica strada che porta fuori da qua.
    ti stringo;
    elle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elle, sto perdendo il controllo..credo.
      Pensavo di avere tutto sotto controllo ma questo schifo è diventato molto più grande di me.
      Non mi abbuffo, mi capita una o al massimo due volte alla settimana..
      Hai presente il "free day"? Eliminato.
      Se sgarro corro in bagno, e poi mi sento libera e soddisfatta.
      L'equilibrio mi sembrava questo,il mangiare poco e sano.. ma non è più controllo, è ossessione.
      E l'ossessione aumenta, come oggi, che per un po' di ananas in più mi sentivo una merda e una vocina dentro mi ordinava di vomitare tutto quanto.
      Ok, cerco di calmarmi, di ragionare.
      Prometti di farlo anche tu, ti prego, non ti distruggere.
      Ti stringo, J.

      Elimina
  3. Non posso sentirti così tesoro... posso capirti completamente, quello sì, perchè anche io se mangio solo frutta e cibi sani "Non ho il motivo" di svuotarmi lo stomaco... e allora quasi apposta mi ci faccio dietro 3 etti di biscotti e altre schifezze e poi mi piego in due per vomitarle. E poi piango. Mi sento una cogliona, un idiota, e mi chiedo perchè mai l'ho fatto quando stava andando tutto bene... forse perchè non trovo un altro senso alla mia vita, non saprei nemmeno che senso dargli se non l'essere bulimica e voler dimagrire a ogni costo.
    Già. Forse il problema è che non abbiamo un aggancio più forte a cui sorreggerci, per questo ci trasciniamo giù...insieme a tutto il nostro dolore.
    Ma io lo stesso ti dico di reagire, non soccombere a questo, provaci. Provaci una sola volta, e poi chiediti se trovi meglio il resistere o il cedere, avrai già la risposta.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina